I Cani d’assistenza psichiatrica sono formati per assolvere alcuni compiti a favore di persone con disabilità psichiche o malattie mentali, temporanee o permanenti. I cani da supporto emotivo sono ben educati, scelti e formati da personale altamente specializzato
Cani d’assistenza psichiatrica
I cani d’assistenza psichiatrica sono addestrati per assistere persone con disabilità psichiche o malattie mentali, sia temporanee che permanenti.
Alcuni di questi cani sono addestrati per segnalare o interrompere comportamenti pericolosi o ripetitivi delle persone che assistono.
Altri possono essere addestrati per ricordare al loro conduttore di assumere determinati farmaci, mentre altri ancora sono in grado di supportare la persona durante i momenti di crisi o di avvisarne l’arrivo.
Inoltre, i cani d’assistenza psichiatrica possono essere addestrati per recuperare oggetti smarriti e guidare il loro conduttore.
Cani da supporto emotivo
I cani da supporto emotivo devono essere adeguatamente educati per comportarsi correttamente all’interno del nucleo familiare e nella società, con il supporto di personale altamente specializzato.
Gli educatori aiutano i conduttori e proprietari nella scelta dell’animale, nel suo inserimento nell’ambiente domestico e familiare, nonché nella socializzazione e nell’addestramento. Prima di adottare un cane da supporto emotivo, è fondamentale accertarsi che la persona possa effettivamente beneficiare della compagnia di un animale domestico.