Sofia Giulia ha 12 anni. È affetta da epilessia, che le crea assenze diurne e crisi notturne. È una bambina autistica ad alto funzionamento e soffre di un disturbo depressivo. Prende diversi farmaci quotidiani per tenere sotto controllo le crisi, farmaci che spesso devono essere cambiati perché perdono efficacia.

Ha difficoltà sociali e relazionali e questa la porta ad isolarsi, spesso, dal resto del mondo. Ha difficoltà nell’ esprimere le emozioni e a comprenderle, spesso alcune situazioni sociali le creano un sovraccarico sensoriale che le porta frustrazione e crisi che fatica a controllare.

Un cane da assistenza, addestrato all’allerta medica, potrebbe aiutarla in caso di necessità, dare una risposta alla crisi allertando un adulto.

Ma soprattuto un cane assistenza per autismo sarà un prezioso alleato in molte attività, aiutandola a sviluppare nuove autonomie e competenze, oltre che a facilitare il rapporto con gli altri: potrà aiutarla ad conquistare maggiore indipendenza e costruire autostima in se stessa e nelle proprie capacità

Siamo sicuri che una cane d’ assistenza potrà fare la differenza nella vita di Sofia, offrendo un prezioso sostegno fornendole un supporto emotivo costante.